venerdì 24 giugno 2011

"Niente, tranne la pioggia" alla Notte Gialla di Bergamo

“Sarà una notte da brivido – ha spiegato il presidente Dario Guerini -, come tre anni fa, anzi più di tre anni fa, quando il Cavaliere Giallo lanciò la prima Notte Gialla in città. L’edizione 2011 presenta un carnet molto più ricco ed articolato rispetto a quella del giugno 2008.  Inizierà nel tardo pomeriggio e terminerà a notte alta. Occuperà  il cuore della città coinvolgendo Palazzo Frizzoni, il Sentierone, Piazza Dante, il Quadriportico e Piazza della Libertà, animando gli spazi, con la magìa della musica e con allestimenti artistici, concerti, dibattiti con scrittori, cabaret, cittadini in veste di commissari Maigret impegnati nella soluzione di misteri gialli e neri”.
Entusiasta del progetto anche Claudia Sartirani, Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, che ha affiancato con partecipazione e aiuto concreto la nostra associazione: “La Notte del 25 giugno calerà sui bergamaschi e sui turisti presenti con una seducente atmosfera di festa e di partecipazione. E’ un’iniziativa originale ed accattivante che fa parte di un progetto ancora più ampio come quello di Bergamo Estate. La nostra città è dunque aperta per ferie”.
Novità di quest’anno è il bando che è stato lanciato per promuovere l’attività di giovani scrittori che vogliano dedicarsi al giallo “L’opera teatrale – spiega ancora Guerini – dovrà pervenire in due esemplari presso la nostra sede in Via Quarenghi, 50 – 24122 BERGAMO entro e non oltre il 31 Dicembre 2011. Al vincitore del Concorso verrà riconosciuto un premio di  € 2.000. L’opera premiata verrà messa in scena nel Giugno 2012 da una Compagnia Teatrale scelta da “il Cavaliere Giallo”. Il bando completo è sul nostro sito www.ilcavalieregiallo.it Organizzare la Notte Gialla è molto impegnativo, per questa dobbiamo il nostro grazie a tutti i sostenitori,  la nostra idea è comunque quella di dare continuità soprattutto alla componente teatrale. Il bando è segno del nostro impegno. Quest'anno però, in rispetto alle attuali vicende di cronaca relative alla squadra dell’Atalanta,  lo spettacolo previsto per l’edizione 2011 FÚBAL - misterioso omicidio allo stadio Brumana il giorno che l’Atalanta salì in serie A” il cui allestimento era previsto nel Cortile di Palazzo Frizzoni è rimandato a settembre.”
L’Assessore Sartirani ha dunque aggiunto “L’iniziativa è di assoluto valore e potremmo sostenerla e promuoverla anche dalla nostra struttura direttamente dal Teatro Donizetti”.
Tutto il centro cittadino sarà dunque tinto di giallo. Punti riservati alla letteratura e alle interviste con gli autori saranno posizionati in zona Quadriportico (Lello Gurrado, Gianluca Morozzi, Sergio Paoli, Massimo Carlotto, Lucia Tilde Ingrosso, Giuliano Pavone gli autori coinvolti).  Lungo il Sentierone saranno ospitate installazioni create da giovani protagonisti della moda e dell’arte.  Un ristorante giallo fornirà piatti creati ad hoc, naturalmente buoni…da morire.
Piazza Dante sarà lo Spazio Giovani, con installazioni di videoarte e musica. Il cortile di Palazzo Frizzoni ospiterà il palcoscenico su cui saranno messi in scena i momenti artistici più importanti della serata:  il cabaret e i concerti, tutti all’insegna del giallo e del mistero.
Al termine una jam session collettiva, con gli attori e i protagonisti delle performance notturne, sarà “improvvisata” in piazza della Libertà.
In caso di pioggia gli spettacoli verranno svolti al Teatro Donizetti. 


Nessun commento:

Posta un commento