mercoledì 7 luglio 2010

GIALLONOIR - BRIVIDI D'ESTATE: TRE VENERDI’ ALL'INSEGNA DEL GIALLO E DEL NOIR

La Libreria Azuni presenta:
"GIALLONOIR - BRIVIDI D'ESTATE: TRE VENERDI’ ALL'INSEGNA DEL GIALLO E DEL NOIR"
piccola rassegna letteraria che da venerdì 16, per tre venerdì consecutivi, vedrà alternarsi tre scrittori:
Sergio Paoli (16 luglio), Marilù Oliva (23 luglio), Gianfranco Cambosu (30 luglio)


Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Libreria Azuni (Viale Mancini, 15 - Sassari) alle 19.00

Venerdì 16 luglio - incontro con SERGIO PAOLI

Sergio Paoli - Ha 45 anni, è nato a Viareggio e vive in provincia di Lecco. Laureato in economia, lavora come Quadro aziendale. Scrittore autodidata, ha finora pubblicato la raccolta di mini-racconti noir e surreali "Rumori di fondo e i due romanzi "Ladro di sogni" e "Monza delle delizie".

"Monza delle delizie"
- La facciata scintillante di vetrocemento: un palazzo, un centro direzionale, un'azienda. Una macchina da soldi. Manager in gessato, segretarie eleganti e la forza di vendita che pompa business. Oggi come oggi, il massimo. Ma anche un mondo dove tutti imbrogliano le carte. Dove conti solo se sei funzionale al gioco. Una inquietante vicenda ambientata nel mondo dei manager e delle grandi aziende.

"Ladro di sogni" - In una periferia milanese grigia e senza speranze, il vicecommissario Marini è il protagonista di una storia avvincente. Scopre un Paese semplice dove riemergono antichi razzismi, paure primordiali alimentate dalla propaganda, nuovi fascismi e xenofobie. Sullo sfondo, come sempre, qualcuno pesca nel torbido...

Venerdì 23 luglio - incontro con MARILU' OLIVA

Marilù Oliva - Bolognese, insegna lettere. Scrive per Thriller Magazine, Carmilla, Sugarpulp, Milanonera. Nel 2009 è uscito per Perdisa Pop il suo romanzo d’esordio, "Repetita", che è arrivato finalista al Premio di Letteratura Gialla di Camaiore e ha ottenuto notevole riscontro di pubblico e critica. Il suo secondo romanzo è "¡Tú la pagarás!" (Elliot Edizioni)

"Repetita"
- Lorenzo Cerè cerca il riscatto da un'infanzia di solitudine e abusi. Il sesso è per lui un lenitivo in un'esistenza che brucia,mentre il passato continua a colpirlo sottoforma di terribili emicranie e nevrosi. Lorenzo conosce la Storia, conosce gli uomini, i loro crimini, e s'ispira a loro per ideare i suoi omicidi. Lorenzo Cerè è un assassino metodico, inflessibile e preciso, ma non ha calcolato le eccezioni, e la più grande eccezione è lei, la dottoressa Malaspina che lo aspetta in uno studio psichiatrico...

"¡Tú la pagarás!" - Una giornalista soprannominata la Guerrera, il suo pseudo fidanzato trovato morto, un ispettore che si trova a doversi confrontare con il mondo delle serate latinoamericane, tra persone che si fingono cubane e ballerine sensuali, sono i protagonisti di un giallo che svela i misteri e il fascino del mondo della salsa.

Venerdì 30 luglio - incontro con GIANFRANCO CAMBOSU

Gianfranco Cambosu - Nuorese, classe 1966. Insegnante di lettere. Ha partecipato a diversi premi letterari, risultando vincitore di uno e finalista di altri. Nel 2006 è uscito il suo primo romanzo, "Menzogna dell'arca"(Ennepilibri). Nel 2009 pubblica invece "Pentamerone barbaricino" per Fratelli Frilli Editori. E' anche autore di testi teatrali.

"Pentamerone barbaricino" - In un paesino della Barbagia si tenta il "colpo della vita", ma qualcosa va storto. Un fuoco incrociato, un fiume di sangue, e dentro la banca si ritrovano in quattro: i rapinatori Tinteri e Cadena, un imbelle impiegato e una distinta dottoressa. Passano le ore e, mentre il mondo esterno si dimostra sempre più indifferente al fatto, nei cinque giorni di "assedio" i protagonisti si confessano: i "banditi" narrano di pastorizia, faide e sangue, la donna di mistero e satanismi. Il finale a sorpresa svelerà l'arcano di questo "romanzo criminale" originale, avvincente e amaro.


La Libreria Azuni di Sassari è da circa vent'anni uno dei maggiori punti di riferimento cittadini per quanto riguarda i libri scolastici e i testi universitari ed è la prima libreria specializzata in fumetti della provincia.
Ha recentemente aperto ha aperto GialloNoir, un ulteriore settore di specializzazione, primo in Sardegna per qualità e quantità, dedicato interamente alla narrativa gialla, noir, thriller e poliziesca.
La Libreria Azuni è promotrice di una serie di attività e iniziative di divulgazione legate al fumetto, fra le quali spicca il Fumettinfestival, dedicato alla presentazione di autori e addetti ai lavori e giunto a circa venti edizioni.
Fino ad ora sono stati ospiti di GialloNoir: Paola Barbato ed Elias Mandreu.

GialloNoir, un intero settore specializzato in narrativa gialla, noir, thriller, hard-boiled e poliziesca, pulp, spy. Il primo in Sardegna per quantità e qualità e praticamente unico anche a livello nazionale. Più di 5000 titoli di tutte le più importanti Case editrici e delle piccole ma preziose realtà editoriali indipendenti. Autori italiani e di tutto il mondo, oltre a un piccolo settore nel settore che raccoglie una selezione di titoli gialli dedicati ai bambini e ai giovani adulti. Inoltre, presso GialloNoir è possibile trovare il meglio della free-press dedicata al genere (Milanonera, Genova Nera) e una selezione delle migliori riviste letterarie del panorama italiano.

Libreria Azuni

Viale Mancini n.15 - Sassari

tel: 079 233.454
libreriaazuni@gmail.com

http://www.facebook.com/libreriaazuni

martedì 6 luglio 2010

Prossimi appuntamenti "balneari" con MONZA DELLE DELIZIE

Sabato 16 luglio, ore 19, LIBRERIA AZUNI, con Emiliano Longobardi

Sassari, Viale Mancini n.15
tel: 079 233.454
libreriaazuni@gmail.com



Sabato 7 agosto, ore 18 a Lido di Camaiore (LU), in passeggiata
(seguiranno indicazioni), con Giuseppe Previti